INFOR BLENDING ENVICON
La sicurezza è servita.
Anzi, garantita.
Le aziende che vendono sostanze o miscele pericolose nel proprio paese o all’estero hanno l’obbligo di fornire a tutta la catena di approvvigionamento una documentazione che indichi come maneggiare questi prodotti in totale sicurezza e in modo conforme.
Le schede dati di sicurezza (SDS) e le etichette devono essere redatte secondo le normative vigenti che possono cambiare da paese a paese e, a fronte di aggiornamenti, devono essere riemesse e riconsegnate a tutti i destinatari.
Infor Blending Envicon è un sistema di gestione dei materiali pericolosi sviluppato appositamente per:
- ridurre i rischi legati alla gestione di sostanze pericolose
- soddisfare in modo rapido e semplice i requisiti normativi a livello di documentazione.
Il fulcro di Infor Blending Envicon è il vasto database con oltre 6.000 sostanze pericolose, continuamente aggiornato.
Sulla base di formule memorizzate, Infor Blending Envicon calcola la composizione delle sostanze pericolose presenti, conosce i valori limite ufficiali nei differenti paesi e parla anche la loro lingua.
Con queste informazioni, Infor Blending Envicon determina l’etichettatura corretta in base al regolamento CLP -CE 1272/2008 – sui preparati, la classificazione di trasporto in base a RID/ADR, IMDG, ICAO/IATA e ulteriori classificazioni nazionali aggiuntive.
Infor Blending Envicon tiene anche traccia della versione della scheda dati di sicurezza (SDS) inviata ai clienti.
CARATTERISTICHE
Funzionalità per
ogni esigenza.
- Database contenente oltre 6.000 sostanze chimiche (incluse Candidate List, ATP)
- Calcolo della classificazione ed etichettatura in base a normative CLP -CE 1272/2008, GHS e REACH
- Classificazione dei trasporti ADR, IMDG, ICAO/IATA
- Gestione multi-lingua dell’archivio, valori limite di esposizione, proprietà chimico fisiche, valori limite per l’etichettatura, classificazioni internazionali, valori TLV e VOC
- Calcolo dei Pittogrammi e delle frasi H/P
- Schede di Sicurezza (SDS), Scenari Espositivi (ES) conformi al Regolamento UE 2015/830 ottenibili in oltre 30 lingue
- Dichiarazione e trasmissione ISS
- Valutazione e aggiornamento dello status del SDS
- Aggiornamento costante dell’archivio e dei requisiti legali per le schede di sicurezza
- Possibilità di inserimento di parametri specifici nazionali
- Descrizioni dei prodotti dipendenti dal cliente e/o dalla lingua
Infor Blending Envicon può essere utilizzato standalone o come un modulo integrato in Infor ERP Blending.
BENEFICI
TUTTO A NORMA, CON FACILITÀ.
Chi adotta Infor Blending Envicon sceglie una soluzione affidabile, sempre aggiornata e flessibile. Ottempera alle normative e, soprattutto, mette al sicuro l’azienda dai rischi derivanti da una gestione non corretta dei materiali pericolosi.
La struttura del programma è dotata di funzioni impiegabili per la ricerca di composti e sostanze pericolose, con la possibilità di espansione con criteri propri. In questo modo potete conoscere a priori quali prodotti rispettano le specifiche restrittive di un cliente o di un settore (es. ZDHC, MRLS).
Nel caso in cui Infor Blending Envicon venga utilizzato nella versione integrata con Infor ERP Blending, potete ottenere in modo automatico le informazioni sulla classificazione dei prodotti (P, H, Pittogrammi, info trasporto) per altri documenti, come ad esempio documenti di trasporto, liste di prelievo o etichette. L’interazione fra i due applicativi permette di mantenere sotto controllo anche il magazzino secondo la normativa Seveso III.
Inoltre, l’interazione automatica con il modulo Ricerca e Sviluppo dell’ERP consente di calcolare le caratteristiche e la pericolosità di una formula durante la fase di studio.